La Slovenia è uno stato piccolo e molto sottovalutato, eppure è così vicino a noi. Forse è penalizzato in parte dalla mancanza di voli diretti dall’Italia.
Arrivarci da Trieste è però un gioco da ragazzi e grazie alla limitata superficie, il paese si gira in tempi ragionevoli.
Sicuramente per visitare la Slovenia in maniera approfondita è necessario del tempo, ma se come me hai a disposizione solo pochi giorni, non disperare.
In questo articolo ti parlerò di cosa si può fare e vedere in un weekend in Slovenia.
Ma veniamo alle informazioni base.
Intanto il mezzo migliore per esplorare la Slovenia è sicuramente l’automobile, con un viaggio on the road riuscirai a goderti appieno ogni angolo e potrai viaggiare seguendo i tuoi ritmi.
Se hai l’indole atletica anche la bici potrebbe essere un valido mezzo di trasporto. Ho visto una gran quantità di piste ciclabili.
Come ti ho già anticipato i voli diretti dall’Italia sono praticamente inesistenti e se arrivi da una delle regioni italiane più lontane, per raggiungere la Slovenia puoi valutare di prendere un volo per Trieste e da lì noleggiare un’auto.
Le autostrade slovene non hanno i caselli e qualora si arrivasse in macchina è necessario munirsi di vignette, acquistabile comodamente online in formato elettronico.
Il mio weekend in Slovenia è iniziato dalla costa. Imperdibili i paesini di Capodistria, Isola e Pirano. Presso quest’ultimo ti consiglio di rimanere assolutamente per il tramonto, non te ne pentirai.
Pirano è un paesino molto caratteristico e il suo particolare affaccio sul mare fa si che nelle sere estive numerosi turisti si riversino sugli scogli proprio per ammirare il tramonto, circondati da un’atmosfera unica: è una di quelle cose da fare almeno una volta nella vita!
Tra un paesino e l’altro che ne dici di un bel tuffo? La costa slovena non è molto estesa e sicuramente non è nota per le spiagge di sabbia finissima.
I local però si adeguano alla grande, e si accampano un po’ ovunque nei pressi del mare, anche sul cemento.
Se decidi di passare un weekend in Slovenia in estate e hai voglia di rilassarti qualche ora in una zona più tranquilla, Strugnano fa al caso tuo: è un’oasi incontaminata subito a nord di Pirano.
Visto che probabilmente viaggerai in auto, ti consiglio di arrivare prima possibile al mattino, causa carenza di parcheggi. I posti sono veramente limitati e rischieresti di dover aspettare molto in attesa che qualcuno vada via.
Una volta parcheggiato non limitarti alla prima zona che vedrai. Passeggia un pò verso nord, troverai delle piccole aree poco frequentate, ideali per qualche ora di relax.
Dopo aver trascorso una giornata al mare è il momento di continuare il nostro weekend in Slovenia alla volta della sua capitale: Lubiana.
Lubiana dista circa un’ora di auto da Koper (Capodistria), il paese più vicino al confine italiano.
Per me è stata la città rivelazione dell’anno. La realtà è che non avevo grandi aspettative e trovarmi davanti ad una città così piena di vita e di colori, in una bella serata estiva, è stata una grande sorpresa.
Il centro di Lubiana è piccolo e si gira tranquillamente a piedi. Nelle calde serate estive giovani di tutte le età si riversano sulle strade e affollano i locali. Il mio consiglio è quello di prenotare in anticipo il ristorante in cui vorrai cenare, altrimenti farai la mia fine e aspetterai un bel po’.
Tra le altre cose da fare a Lubiana, c’è la possibilità di salire fino al castello, per una visione dall’alto della città. Se stai già pensando alla fatica, don’t panic! C’è una comodissima funicolare che ti porterà fino in cima.
Perditi poi nella sua atmosfera e tra i suoi localini. La adorerai..
Per il terzo giorno di questo weekend in Slovenia ti consiglio di puntare la sveglia molto presto, ancora un’oretta di auto da Lubiana per raggiungere un posto assolutamente iconico: Il lago di Bled.
Conosciuto per lo più per la gran quantità di foto presenti sui social, è un lago meraviglioso che sicuramente ti trasmetterà pace e benessere. Qui puoi semplicemente rilassarti e ammirarlo da una delle panchine sulle sue sponde oppure puoi percorrere il sentiero che segue il suo perimetro, regalandoti una meravigliosa passeggiata.
L’isola all’interno del lago è raggiungibile tramite una tipica imbarcazione, che eventualmente ti consiglio di prendere di buon mattino per evitare di trovare troppa gente a bordo.
Se poi hai ancora tempo a disposizione potresti optare per un trekking non difficile sul monte Straza, alle spalle del lago, da cui potrai ammirare un bellissimo panorama.
Sicuramente la Slovenia offre moltissime altre attività e luoghi interessanti, questo però è un concentrato di cose da fare e vedere in un solo weekend, ideale se è la prima volta che visiti lo stato e se hai poco tempo a disposizione.
Se l’articolo ti è piaciuto e ti è stato utile condividilo con i tuoi amici.
Seguimi su instagram per viaggiare con me in tempo reale.