Che tu sia in vacanza nella capitale degli Emirati Arabi o che tu abbia solo poche ore di scalo presso il suo aeroporto internazionale, visitare la Moschea di Abu Dhabi è un’esperienza che ti consiglio assolutamente di fare.
A prescindere da quale sia la tua religione, la Moschea è un edificio che non puoi proprio perdere durante la tua visita alla città.
La Moschea di Abu Dhabi è intitolata allo Sheikh Zayed, lo Sceicco fondatore degli Emirati Arabi Uniti e colui che ha voluto fortemente la costruzione di questo edificio di culto, divenuto subito il più importante del paese.
In questo articolo voglio indicarti tutto quello che dovresti sapere prima di organizzare la tua visita.
Come si arriva alla Moschea di Abu Dhabi?
La Moschea si trova a metà strada fra il centro città e l’aeroporto e, a meno che tu non prenda parte a tour organizzati, il miglior modo per raggiungerla è il taxi, veloce ed economico, ti lascerà proprio in prossimità dell’ingresso.
L’area è piuttosto grande e inizialmente potresti far fatica ad orientarti, ma niente paura. L’ingresso, contrariamente a quanto si potrebbe pensare guardandosi intorno, è dalla parte opposta alla Moschea.
Si entra infatti da una specie di centro commerciale, scendendo al piano sotterraneo.
Quanto costa entrare?
L’ingresso alla Moschea è inaspettatamente gratuito, ma bisogna prenotare il giorno e la fascia oraria sul sito ufficiale.
Considera che se la tua visita sarà di venerdì, la Moschea osserva degli orari differenti e lo stesso vale per il periodo del Ramadan. Ti consiglio di verificare sempre gli orari di apertura prima di pianificare il tuo viaggio.
Sul piazzale antistante l’edificio vedrai numerose bancarelle e molti commercianti vorranno venderti abiti adatti all’ingresso, soprattutto se sei una donna. Fino a qualche anno fa gli abiti venivano forniti in prestito, ma con l’arrivo del Covid questa cosa è stata abolita e adesso se si vuole indossare una delle loro vesti, bisogna farlo a pagamento.
Come bisogna vestirsi per entrare nella Moschea?
Come per qualsiasi luogo di culto musulmano è necessario attenersi a delle specifiche regole di abbigliamento e in questo luogo in particolare le regole sono molto ferree.
Molta gente viene rimbalzata all’ingresso perché ha i capelli o le caviglie scoperte. Ti assicuro però che potrai riuscire a rispettare le loro regole con i vestiti che hai già, senza necessariamente dover acquistare un abito che non utilizzeresti mai più.
Ecco il dress code richiesto per l’ingresso alla Moschea:
Per gli uomini come al solito è tutto un po’ più facile. Per le ragazze invece è necessario coprire bene braccia e gambe, caviglie comprese e coprire naturalmente i capelli. Sono vietati gli abiti trasparenti.
Io avevo una gonna lunga, una felpa con cappuccio e un foulard che mi ha aiutato a tenere a posto i capelli, ovviamente raccolti. Non ero la persona più fashion del mondo in quel momento, ma l’abbigliamento è stato funzionale e mi ha permesso di entrare subito e senza problemi.
Ti faccio notare, come segnalato sull’immagine, che è anche proibito fumare, portare cibo o bevande e sono assolutamente vietate le manifestazioni di affetto.
Visitare la Moschea Sheikh Zayed di Abu Dhabi.
Una volta superati i controlli di sicurezza, simili a quelli aeroportuali, e dopo che ti avranno approvato l’abbigliamento, procedi in direzione Moschea. Come ti ho già anticipato si accede da un centro commerciale adiacente e sotterraneo, pertanto ci sarà una bella camminata da effettuare. Tienine conto se sei coi minuti contati.
Ma eccoci, finalmente siamo entrati.
Ti starai chiedendo come abbia fatto a scattare questa foto, senza avere persone davanti. Se stai pensando che le abbia rimosse in post produzione o che la Moschea fosse deserta durante la mia visita, ti sbagli. Semplicemente ci sono delle aree delimitate in cui non è possibile accedere, questo consentirà a tutti di avere bellissime foto senza altri turisti in mezzo.
Visitare la Moschea di Abu Dhabi richiederà qualche ora. Ti incanteranno l’architettura e tutti i dettagli presenti all’interno.
Terminata la visita, se avrai ancora tempo, recati dall’altra parte della strada per una vista da un’altra prospettiva. Se raggiungerai il punto panoramico nel tardo pomeriggio potrai goderti un bellissimo tramonto, ma se hai più tempo ti consiglio di restare fino a quando farà completamente buio, per vedere la magia della Moschea illuminata, di cui trovi le foto sul mio articolo su cosa vedere ad Abu Dhabi in due giorni.
Condividi questo post con i tuoi amici se lo hai trovato utile e seguimi su instagram per tanti altri consigli di viaggio.