fbpx

Assicurazione di viaggio: ha senso stipularla?

Quando si parte per un viaggio l’unico pensiero è la destinazione, non si vede l’ora di arrivare per iniziare a rilassarsi o godersi finalmente la meta. 

Nell’immaginario di ognuno di noi un viaggio o una vacanza è sempre qualcosa di meraviglioso che nessuno potrà mai rovinare, spoiler: purtroppo non sempre è così!

Naturalmente tutti ci auguriamo sempre che ogni viaggio fili liscio, privo di intoppi, ma purtroppo l’esperienza ci insegna che non sempre le cose vanno come vorremmo.

Immagina di essere in un paese straniero, la tua vacanza sta iniziando ma all’improvviso un imprevisto rovina tutto: un malore, un incidente, un bagaglio smarrito,  la cancellazione del volo. In un attimo, il sogno può trasformarsi in un vero e proprio incubo, soprattutto se non hai una copertura assicurativa adeguata. 

Ecco perché un’assicurazione di viaggio può essere un investimento intelligente, perché ti garantisce supporto economico e assistenza ovunque nel mondo.

Acquista l’assicurazione Heymondo con il 10% di sconto

foto ispirazionale viaggio: trolley giallo su sfondo giallo con un finestrino di un aereo al suo interno e al di fuori una spiaggia

Assicurazione di viaggio: cosa copre?

Un’assicurazione di viaggio può servire a proteggere te e i tuoi compagni di viaggio da diversi imprevisti. Ecco alcuni esempi:

  • Spese mediche: Ricevere cure mediche all’estero, ad esempio negli Stati Uniti, ma non solo,  può essere incredibilmente oneroso. Un semplice ricovero, anche per una banalità, può costare migliaia di euro.
  • Rimpatrio sanitario: In caso di situazioni più gravi, se le condizioni di salute lo richiedono, il rimpatrio è coperto, evitando costi esorbitanti.
  • Cancellazione o interruzione del viaggio: Se per una serie di cause impreviste non puoi partire o devi interrompere il viaggio, l’assicurazione copre le spese di viaggio non rimborsabili, come voli, hotel e tour prenotati. Alcune polizze coprono anche ritardi significativi, offrendo rimborsi per soggiorni extra o nuove prenotazioni.
  • Smarrimento o furto del bagaglio: Lo smarrimento o il furto della valigia sono una vera seccatura e possono creare seri disagi, soprattutto quando ci sono oggetti di valore o documenti importanti al suo interno. L’assicurazione rimborsa il valore degli oggetti persi e, in alcuni casi, copre anche l’acquisto di beni di prima necessità fino al recupero del bagaglio.

Assicurazione di viaggio: a quale compagnia affidarmi?

Sul mercato esistono diverse compagnie assicurative che offrono protezione in viaggio e sul web si possono fare varie ricerche per comparare costi e coperture offerte.

Da qualche anno per tutti i miei viaggi mi affido ad Heymondo, una compagnia con ottime recensioni da parte di chi l’ha già testata prima di me e che offre ottime coperture ad un prezzo competitivo. 

Quest’anno ho deciso di sottoscrivere la polizza annuale, decisamente conveniente per chi come me effettua diversi viaggi nel corso dell’anno.

Inoltre quest’anno gli amici di Heymondo mi hanno fornito un codice sconto dedicato ai miei lettori, per poter avere il 10% di sconto su qualsiasi polizza, semplicemente accedendo dal mio blog.

Per farti un esempio, un’assicurazione di viaggio valida in tutta Europa per le due settimane centrali di Agosto, nella sua versione più completa costa poco più di 41€ a persona, mentre la versione più economica, ideale se viaggi solo con il bagaglio a mano, poco più di 27€.

Simulazione assicurazione viaggio in Europa di due settimane su Heymondo

Ho voluto fare questa simulazione per farti capire che la spesa è davvero irrisoria rispetto all’intero costo del viaggio, ma in caso di difficoltà o problemi, la stipula di una polizza può davvero fare la differenza.

Assicurazione di viaggio: quando farla.

Anche se c’è la possibilità di stipulare una polizza assicurativa a viaggio in corso, il mio consiglio è sempre quello di acquistarla qualche giorno prima della partenza.

Acquistando infatti una polizza prima di partire, si ha la certezza di essere coperti dal momento in cui il viaggio ha inizio ed evitare spiacevoli problemi in caso di contenzioso.

Assicurazione di viaggio: la copertura Heymondo.

Heymondo offre diversi pacchetti a seconda delle esigenze di ognuno. 

Pacchetto Tranquillità:

Con il pacchetto base, opzione “Tranquillità”, disponibile solo per i viaggi singoli, le principali coperture sono relative alle spese mediche, trasporto sanitario, rimpatrio ed eventuale viaggio andata e ritorno di un familiare, qualora l’assicurato dovesse finire in ospedale per un periodo superiore a tre giorni e sia solo, ovvero senza un familiare maggiorenne con lui.

Tra le altre coperture incluse, sempre in ambito medico, ci sono l’invio di medicinali urgenti e un interprete telefonico, nel caso in cui ci si trovi difficoltà con la lingua straniera del paese visitato.

Pacchetti Top e Premium:

I pacchetti Top e Premium offrono, oltre a tutte le opzioni dell’opzione Tranquillità, anche l’assicurazione sui bagagli, rimborso in caso di ritardi e perdita servizi o interruzione viaggio. 

Tutte le polizze hanno inoltre una copertura legale in caso di problemi nel paese in cui si viaggia e si possono aggiungere alcuni servizi opzionali, come l’assicurazione per l’attrezzatura elettronica.

Si può inoltre estendere l’assicurazione di viaggio ad una serie di sport di avventura non inclusi nella tariffa classica.

Per una piccola cifra aggiuntiva, infine, e questo vale per tutti i pacchetti, si può rimuovere la franchigia.

Dunque come avrai capito l’assicurazione di Heymondo è totalmente personalizzabile in modo da adattarsi alle esigenze specifiche di ogni viaggiatore. 

Heymondo mette a disposizione anche polizze per viaggi a lunga permanenza, ovvero quei viaggi che durano fino a 90 giorni consecutivi che possono essere rinnovate all’occorrenza, e polizze annullamento, che assicurano il valore reale del viaggio in caso di annullamento per specifiche motivazioni. 

Tutte le indicazioni dettagliate per ogni tipologia di polizza sono illustrate in maniera molto chiara sul sito web, che ha un’interfaccia semplice ed intuitiva, questo lo rende estremamente facile da navigare, così come è facile fare simulazioni su date e destinazioni di interesse.

La cosa che trovo più comoda in assoluto però è l’app, scaricabile sia su Android che iOS, che consente di avere i riferimenti della polizza sempre a portata di mano, per sé e per i familiari o compagni di viaggio inseriti nello stesso contratto assicurativo.

Ottieni il 10% di sconto sulla tua polizza assicurativa con Heymondo

Assicurazione di viaggio: cosa rischio se non la sottoscrivo?

Viaggiare senza copertura significa che nell’eventualità di uno dei problemi sopra citati, ci potrebbero essere spese importanti da dover sostenere. 

Senza un’assicurazione, potresti trovarti a dover pagare di tasca tua cure mediche dal costo proibitivo o affrontare situazioni di emergenza senza nessun tipo di assistenza.

Ti informo inoltre che per alcuni paesi la sottoscrizione di una polizza assicurativa è obbligatoria, e a questo proposito ti invito a leggere sempre il sito della Farnesina, scegliendo nell’elenco il paese che andrai a visitare.

Sul sito Viaggiare Sicuri, inoltre, troverai anche le informazioni relative ai documenti di accesso e agli eventuali visti da richiedere: non dimenticarti mai di verificare.

Immagine ispirazionale, a sfondo giallo con light box e la scritta "let's go travel" unita ad altri oggetti che richiamano il viaggio come fotografie, cappello, occhiali da sole, un bloc notes e un modellino di aereo

Conclusioni

Non rischiare di rovinare la tua vacanza per un imprevisto! Un’assicurazione di viaggio ti offre protezione e tranquillità, e ti permette di goderti ogni istante senza pensieri.

Condividi questo articolo con i tuoi amici, per far sapere loro l’importanza di una polizza assicurativa in viaggio e per poter permettere loro di usufruire del mio sconto del 10% con Heymondo.

Ci vediamo su Instagram per tanti altri contenuti di viaggio.

Potrebbero interessarti anche:

Lascia Un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *