Vicina ed economica, Bucarest, la capitale della Romania, si raggiunge in circa un paio d’ore di volo da diverse città italiane.
È una città con un centro storico dalle dimensioni contenute, il che la rende perfetta per un viaggio di uno o due giorni. Con un giorno in più a disposizione poi, si può valutare di effettuare una gita nella famosissima zona della Transilvania, con tour di gruppo guidati con Get Your Guide o simili, oppure noleggiare un’auto per un giro più approfondito e personalizzato.
Come muoversi a Bucarest.
Arrivare dall’Aeroporto di Otopeni al centro della città:
Per arrivare dall’Aeroporto di Bucarest Otopeni al centro di Bucarest puoi scegliere fra tre opzioni: taxi, bus, oppure treno. Di seguito ti spiego brevemente le differenze tra queste tre opzioni.
Il bus anche se fra le tre opzioni è quella più lenta, arriva in pieno centro ed è una soluzione super economica (meno di un euro, ad oggi). L’unica pecca è che i biglietti a bordo non possono essere acquistati e quindi bisogna munirsene a terra, presso i distributori automatici. La fermata si trova nel piazzale esterno all’aeroporto e il bus è il numero 100.
Il treno è moderno, veloce e facile da trovare. La stazione si raggiunge con una passeggiata non troppo lunga una volta usciti dall’aeroporto e il biglietto si acquista direttamente dalle biglietterie sul posto. Il costo è un po’ più alto rispetto al bus (arriva a circa un euro) e in meno di mezz’ora di viaggio conduce alla stazione di Bucarest Nord che però, a seconda di dove alloggi, potrebbe non essere la soluzione migliore.
Se invece il tuo alloggio è piuttosto distante dalla stazione e dalle fermate del bus 100 o viaggi con altre persone per cui potrebbe essere comodo dividere la spesa, ti consiglio di utilizzare un taxi locale oppure Uber, per arrivare dove vuoi in tempi ragionevoli.
Come spostarsi in centro a Bucarest.
Per spostarsi in centro città in genere, invece, avendo Bucarest un centro storico piuttosto piccolo ed essendo tutta pianeggiante, è assolutamente consigliato girare a piedi.
Cosa fare e vedere a Bucarest.
Inizia a familiarizzare con Bucarest con una passeggiata nel centro storico (Lipscani), con vie pedonali, locali ed interessanti edifici. Ti consiglio di alloggiare proprio in questa zona per avere tutto a portata di mano e muoverti tranquillamente a piedi.
Entra in una chiesa Ortodossa. Non perdere l’occasione di visitare internamente almeno una di queste chiese e di scoprire le meraviglie che nasconde. Un esempio è la chiesa di Stavropoleos, in pieno centro storico.
Non dimenticare di fare un giro nella Galleria di Bucarest, e non perdere il passaggio Macca-Vilacrosse, un ottimo spot fotografico.
Casa Poporului è la sede del parlamento di Bucarest, nonché la costruzione più imponente della città e una delle più grandi al mondo, seconda solo al Pentagono. È anche la struttura più pesante al mondo e il suo nome originario “Casa del Popolo” è stato ufficialmente abbandonato con la fine del periodo comunista, tuttavia alcuni rumeni lo utilizzano ancora. L’edificio è visitabile internamente prendendo parte a visite guidate.
Il Parco Cișmigiu è un parco cittadino, il più antico di Bucarest, molto curato e piacevole viene frequentato principalmente dalle persone del posto, una tappa perfetta per un po’ di relax tra verde e specchi d’acqua.
Tornando in centro non puoi non entrare da Cărturești Carusel una libreria su tre piani in pieno centro città ed estremamente instagrammabile. La libreria è frequentata da molti turisti ma già che si è in zona è un peccato perdersela. Oltre ai vari libri si possono trovare anche altri articoli da acquistare, io ad esempio ho trovato delle decorazioni per l’albero di Natale.
L’Arco di Trionfo nato come simbolo dell’indipendenza rumena, è un chiaro richiamo all’Arco di Trionfo parigino ma questo, a differenza di quello presente nella capitale francese, è collocato in una zona piuttosto lontana dal centro città, in mezzo ad una rotonda, per cui anche abbastanza difficile da raggiungere a piedi. Sicuramente però lo vedrai nel tragitto dall’aeroporto al centro, o viceversa, se percorrerai la strada in auto o taxi e in quel caso puoi valutare di fare una sosta.
Le terme di Bucarest, si trovano vicinissimo all’aeroporto quindi un ottimo modo per visitarle ottimizzando gli spostamenti è quello di andarci prima della partenza. Non vado matta per il genere ma avendone sentito parlare tantissimo non ho saputo resistere alla tentazione di farci un salto. A mio avviso l’organizzazione di spogliatoi e docce potrebbe essere notevolmente migliorata, e all’interno ci sono talmente tanti italiani che per un attimo ti dimentichi di essere all’estero. Personalmente non ci tornerei, se però piace il genere, dopo una giornata in giro, magari al freddo, ci può stare passare un paio d’ore in ammollo al caldo.
Cosa fare e vedere a Bucarest: i locali da non perdere.
Prima di lasciarti voglio indicarti tre locali turistici ma molto carini che secondo me potresti voler vedere durante il tuo viaggio a Bucarest:
Caru cu bere, locale estremamente turistico di cui avrai forse già sentito parlare, ma allo stesso tempo molto affascinante.
Il mio consiglio per assicurarti un tavolo è quello di prenotare con anticipo, anche un mese prima, sul loro sito altrimenti soprattutto in certi periodi, tipo quello natalizio, trovare un posto è impossibile.
In questo locale servono ottimo cibo locale ma il prezzo è più elevato rispetto ad altri ristoranti meno noti e più defilati, tuttavia l’atmosfera che si respira è veramente unica e anche se estremamente turistico merita una visita.
Closer to the moon
Locale esteticamente molto carino e instagrammabile, sicuramente anche lui molto conosciuto e anche in questo caso ti consiglio di prenotare online il tuo tavolo, scegliendo Igloo nel menu a tendina se anche tu vuoi stare nell’area esterna.
Il locale è perfetto per un aperitivo o un drink dopo cena. Anche qui i prodotti offerti non sono esattamente a buon mercato, ma niente di particolarmente assurdo, considerati i costi a cui siamo abituati in Italia.
Grand Cafe Van Gogh
Un altro locale che merita una visita durante un soggiorno a Bucarest, è un il Grand Cafe Van Gogh, un bar bistrot dedicato interamente a Van Gogh.
All’interno riproduzioni delle sue opere d’arte e tanto colore creano un locale davvero fotogenico. La cioccolata calda presa in un freddo pomeriggio di dicembre a mio avviso non era speciale, forse meglio assaggiare qualcos’altro, tuttavia è un ottimo punto per una pausa durante la tua passeggiata a Bucarest.
Io ho avuto la fortuna di trovare un tavolo libero nel primo pomeriggio, ma anche qui sarebbe meglio prenotare.
Queste sono le principali cose da fare e vedere a Bucarest, città che per le sue dimensioni si presta anche alla visita in una sola giornata. Condividi questo articolo con qualcuno interessato a questa città.
Ci vediamo su Instagram per tante altre destinazioni.