fbpx

Malta, piccolo ma particolare arcipelago del mediterraneo, spesso non viene presa in considerazione come destinazione di viaggio, eppure una visita la merita.

L’isola principale, così come tutto l’arcipelago, ha dimensioni piuttosto contenute e per visitarla sono sufficienti 4 o 5 giorni. 

Di Malta ti colpiranno le chiese, quasi sempre con doppio campanile e due orologi, mai sincronizzati tra loro: uno dei due segna l’ora esatta, mentre l’altro segna un orario diverso, si dice, serva per ingannare il diavolo, che così non sa quale sia l’ora corretta tra le due.

tipica chiesa maltese con doppio campanile e orologi che non segnano mai lo stesso orario

Ti colpiranno la sua architettura, i suoi balconi colorati, le luminarie e l’incomprensibile lingua locale, un mix tra arabo e siciliano

In questo articolo ti parlerò di cosa vedere a Malta e ti darò indicazioni su qualche spiaggia da non perdere, senza tralasciare tutti i consigli utili da sapere prima della partenza.

Cosa vedere a Malta:

La Valletta

La prima cosa da vedere a Malta sicuramente è La Valletta, la sua capitale. La Valletta è una città piccola e raccolta, circondata da mura.

Raggiungibile sia via terra che via mare, si visita tranquillamente a piedi e la sua caratteristica sono i balconi colorati in legno che si affacciano sulle grandi scalinate e che contrastano con le case color miele.

In questa città puoi anche fare un tuffo nel passato e catapultarti nel medioevo, qui infatti sono presenti dei cannoni ancora funzionanti, nella zona chiamata Saluting Battery, nella parte alta della città. Ti consiglio di visitare questa zona durante la cerimonia dello sparo dei cannoni (rigorosamente a salve) che si svolge tutti i giorni alle 12.00 e alle 16.00.

i cannoni della saluting battery di Malta, con vista sulle tre città

La Valletta è stata Capitale europea della cultura nel 2018 ed è una città vivace e piacevole.

Le tre città

Raggiungibili in bus, auto, oppure in battello da La Valletta ci sono poi le tre città, tre paesotti uno attaccato all’altro che proprio non puoi perdere durante il tuo viaggio a Malta. 

L’arrivo dal mare ti farà immergere subito nell’atmosfera di questo posto prima ancora di attraccare. 

arrivo alle tre città via mare

La tre città sono Senglea, Vittoriosa e Cospicua anticamente e localmente conosciute come Isla, Birgu e Bormla, ma sia sui mezzi che su Google Maps troverai i nomi in italiano. Sebbene il nome “tre città” possa far pensare a tre immensi centri urbani, in realtà si tratta di piccoli borghi, visitabili serenamente a piedi.

Mdina

Mdina (o Medina italianizzato) è l’antica capitale di Malta ed è situata in una zona centrale dell’isola, senza affaccio sul mare. Si tratta di un borgo fortificato dove il tempo sembra essersi fermato. Qui sono state girate molte scene del Trono di Spade ed è una tappa imperdibile per i fan della serie, ma non solo.

Si accede alla città attraverso un’imponente a altrettanto affascinante porta di ingresso che conduce ad un centro storico pieno di stradine in cui è bello perdersi, senza una meta precisa.

Marsaxlokk 

Marsaxlokk è il villaggio di pescatori più colorato di Malta. A differenza di tanti altri paesini però, non sono le case a renderlo così colorato, ma i luzzu. I luzzu non sono altro che tipiche imbarcazioni maltesi con gli occhi disegnati sulla prua, dipinte con colori molto accesi e utilizzate per la pesca. Si dice che le loro origini siano molto antiche e che una delle loro caratteristiche sia la particolare resistenza alle condizioni meteorologiche più avverse.

Luzzu maltesi, tipiche imbarcazioni locali.

Questo villaggio è il posto in cui potrai avvistare il maggior numero di luzzu maltesi, inoltre qui, se ami il genere, ci sono diversi locali proprio sul porto che servono piatti di pesce fresco.

Popeye Village

Il villaggio di Braccio di Ferro esiste e si trova qui: una cosa un po’ particolare da vedere a Malta è proprio questo villaggio, situato nella Anchor Bay. Realizzato inizialmente come set cinematografico, con case in legno sgangherate, oggi è un parco tematico a tutti gli effetti, con diversi giochi d’acqua. Puoi limitarti a guardarlo dall’alto della scogliera oppure visitarlo all’interno pagando un biglietto di ingresso.

Villaggio di Braccio di Ferro a Malta

Gozo

Gozo è la seconda isola più grande dell’arcipelago e avrai bisogno di imbarcarti su un traghetto per raggiungerla. Il terminal dei ferry si trova all’estremità ovest di Malta, nella località di Cirkewwa e anche qui potrai arrivare in bus se non hai l’auto.

Gozo è l’isola di Calypso.

Secondo la mitologia greca, infatti, la ninfa Calypso viveva in una grotta proprio su quest’isola e fu proprio qui che tenne prigioniero Ulisse per svariati anni.

La sua grotta è ben visibile dalla Ramla Bay, la spiaggia con la sabbia più dorata che io abbia mai visto, e ottimo punto per trattenersi fino a tardi se come me sei fan dei tramonti al mare.

Sempre sull’isola di Gozo è imperdibile una visita al suo capoluogo, Rabat (anche chiamato Victoria) e la sua cittadella fortificata con vista su tutta l’isola.

Se hai un’auto o un driver, non dovresti perdere la zona delle saline di Gozo, e la zona di Dwejra, quest’ultima raggiungibile anche con i mezzi pubblici e anche questa, come Mdina, set di alcune scene del Trono di Spade. 

Se ti ricordi la notizia di un arco che è crollato a Malta nel 2017, si trovava proprio qui. Dwejra ti affascinerà con le sue scogliere a picco sul mare, la sua piscina naturale e il colore blu intenso del mare, insomma, una zona che se deciderai di visitare Gozo, di certo non puoi perdere.

Le spiagge di Malta

Difficilmente chi sceglie Malta come meta del suo viaggio lo fa per fare solo vita da spiaggia, molte località infatti non ce l’hanno neanche una spiaggia, pur trovandosi sul mare. 

Se però non vuoi rinunciare a qualche ora di relax ecco le tre spiagge che secondo me non dovresti perdere:

Golden Bay

La golden Bay, è una spiaggia di sabbia dorata situata ad ovest di Malta, in una posizione perfetta per trascorrere un pomeriggio rilassante e aspettare il tramonto. L’acqua di questa baia è limpidissima ed è possibile fare passeggiate per ammirarla dall’alto.

Comino e la blue lagoon

Letteralmente una laguna blu. Rimarrai a bocca aperta appena metterai piede su questa piccolissima isola, posizionata tra Malta e Gozo. L’acqua è di un colore incredibile e anche se risulta essere sempre piuttosto affollata, non perde di certo il suo fascino. Trascorrere qui qualche ora sarà sicuramente rigenerante.

Anche per raggiungere Comino dovrai utilizzare il ferry in partenza da Cirkewwa.

Birzebbugia

La spiaggia di Birzebbugia, località a sud di Marsaxlokk, è una spiaggia piuttosto piacevole, anche se si trova in un contesto completamente diverso dalle altre due che ti ho appena citato, infatti è in pieno centro abitato.

Si tratta di una piccola spiaggia con acqua limpida, una zona in cui fermarsi per staccare un attimo.

Golden Bay, spiaggia di malta

Consigli pratici

Le prese di corrente a Malta sono di tipo inglese, ricorda quindi di mettere in valigia un adattatore.

Per muoversi si può scegliere di noleggiare un’auto oppure spostarsi con i mezzi pubblici che sono piuttosto frequenti, anche se in alcune località risulta un po’ difficile arrivare.

Se opterai per il noleggio auto ti ricordo che a Malta guidano a sinistra (a proposito, potrebbe tornarti utile il mio articolo sulla guida a sinistra) e ti voglio avvisare anche del fatto che i locali non guidano proprio con quella io definirei prudenza, ecco! Nel caso meglio stipulare un’assicurazione completa, just in case!

La località che ti consiglio per alloggiare, e che io stessa ho scelto per il mio viaggio, è la città di Sliema, situata proprio difronte a La Valletta. Innanzi tutto da qui avrai sempre un panorama incantevole sulla capitale, cosa non da poco, e poi se sceglierai di muoverti con i mezzi pubblici, questa città è davvero ben servita.

La Valletta vista da Sliema, panorama della capitale maltese

Tra i piatti tipici da assaggiare non puoi perderti assolutamente i pastizzi, piccoli fagottini di pasta sfoglia con diversi ripieni, tendenzialmente di verdure.

I miei consigli su cosa vedere a Malta sono terminati, non ti resta che preparare la valigia!

Condividi questo articolo con qualcuno che vorrebbe visitare questo arcipelago e seguimi su instagram per altri consigli di viaggio.

Lascia Un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *