Guidare a sinistra era una di quelle cose che mai avrei pensato di fare nella vita. Una di quelle faccende che a dire il vero ho sempre creduto di poter evitare.
Quando ho visitato Londra, infatti, un’auto non aveva senso e ho usato solo mezzi pubblici per muovermi in città. La stessa cosa avevo fatto a Malta e a Dublino, dunque la cosa non mi aveva mai preoccupato.
Quando poi con il tempo è subentrata l’idea di voler vedere altri posti del Regno Unito, il noleggio di un’automobile si è reso indispensabile.
Così, come ogni volta, ho lasciato a casa la paura e ho iniziato l’avventura.
Lo sai che ci sono un sacco di posti nel mondo in cui si guida a sinistra?
Oltre al Regno Unito ci sono Irlanda, Malta, Giappone, Australia, Nuova Zelanda e Cipro, solo per citarne alcuni, ma ti assicuro che l’elenco è lunghissimo.
Com’è all’interno un’automobile con la guida a sinistra?
L’automobile ha la seduta di guida a destra, al contrario di come siamo abituati. Restano però invariati la posizione dei pedali e dei comandi come luci, frecce e tergicristalli.
Il cambio si trova sempre al centro e la sua configurazione è identica a quella che abbiamo nelle nostre vetture, quindi dovrai semplicemente utilizzare la mano sinistra anziché la destra, ma il meccanismo è lo stesso.
Veniamo alla pratica:
Ti consiglio prima di metterti in marcia di prendere un po’ di confidenza con questa configurazione, magari facendo le prime semplici manovre direttamente nel parcheggio in cui sicuramente ti troverai.
Per guidare a sinistra, almeno la prima volta, sarebbe opportuno scegliere luoghi poco trafficati e comunque con strade piuttosto semplici.
Eviterei il centro di Londra o vie di grande comunicazione con tangenziali a tante corsie, almeno per i primissimi istanti.
Sono consapevole però che la maggior parte degli aeroporti, luogo in cui con tutta probabilità ritirerai l’auto, conta un’infinità di rotonde per poterne uscire.
Ecco quindi subito un modo per rompere il ghiaccio.
La regola principale è imparare (in tempo zero) a ragionare al contrario. La rotonda va percorsa ovviamente in senso orario e mi raccomando: guarda sempre a destra per verificare che non sopraggiungano altri veicoli prima di procedere. Nel dubbio guarda sempre da entrambe le parti. Vedrai che dopo un paio di rotonde ci avrai preso già la mano.
La stessa cosa vale per gli ingressi e le uscite dalle autostrade nonché il sorpasso. Tutto è al contrario. Per i primi km ti sembrerà strano percorrere una tangenziale sulla corsia di sinistra e vedere le auto che ti sorpasseranno sulla destra. Basterà veramente poco però per abituarsi e ragionare di conseguenza, il cervello umano in questo è fantastico.
La prudenza è sempre d’obbligo, mi raccomando. Evita sempre manovre azzardate o pericolose anche dopo aver acquisito più sicurezza.
Ancora un consiglio:
Se nonostante queste mie rassicurazioni sei ancora titubante sul fare questa esperienza, ti consiglio in fase di noleggio di scegliere un’auto con il cambio automatico, avrai sicuramente un problema in meno a cui pensare.
Qualunque sia il paese in cui ti appresterai a guidare a sinistra, ne sono certa, sarà una bellissima avventura!
Se hai trovato utile questo articolo condividilo con i tuoi amici e seguimi su instagram per altri consigli di viaggio