Visitare Minorca nel mese più affollato dell’anno è fattibile?
Dimentica la vita notturna e le discoteche affollate, se sceglierai di visitare Minorca non troverai niente di tutto ciò.
La più selvaggia delle Baleari, la piccola Minorca offre paesaggi incontaminati e borghi tranquilli, dove passeggiare tra un tuffo e l’altro.
Il mese di Agosto si sa, è altissima stagione, e sono in tanti a scegliere questa meta per le loro vacanze, proprio per cercare la pace di un’isola tranquilla.
Sicuramente il grande afflusso di turisti può rendere spiacevole l’esperienza su quest’isola ma ti assicuro che con qualche accortezza è possibile visitare Minorca e godersi una vacanza tranquilla anche nel mese più affollato dell’anno.
In questo articolo ti racconterò la mia esperienza e di come ho deciso di organizzarmi per visitare Minorca a ferragosto.
Minorca si raggiunge grazie alle compagnie low cost con voli diretti da diverse città italiane, per cercare di risparmiare sul volo, trattandosi di una meta abbastanza ambita, il trucco è sempre quello di prenotare con un po’ di anticipo.
Anche l’automobile, mezzo fondamentale per girare l’isola, è meglio prenotarla in anticipo, questo per poter aver maggiore scelta.
Le strade sono in ottime condizioni ma spesso in prossimità di spiagge e punti di interesse potrebbe esserci il problema del parcheggio, per questo motivo a mio avviso è meglio scegliere un veicolo di dimensioni contenute.
Eccoci poi alla scelta dell’alloggio. Ti faccio subito presente che la zona più frequentata e quella con il maggior numero di strutture ricettive è la zona sud. Perché allora non valutare il nord?
L’isola è davvero piccolina, per darti un’idea ti dico che è lunga da est ad ovest meno di 50 km e si gira in auto in poco tempo.
Dunque, a meno che per te non sia una priorità assoluta, non è necessaria una struttura fronte spiaggia a tutti i costi, magari in un affollatissimo residence.
Meglio optare per una struttura più defilata e più tranquilla situata però possibilmente in un paese, in modo da poter uscire a piedi per un giro tra negozi e ristoranti.
Avendo scelto di visitare Minorca nel mese più affollato dell’anno, ho deciso di soggiornare nella località di Fornells. In questo piccolo villaggio del nord ho trovato un alloggio ad un prezzo onesto per il periodo in un complesso dotato anche di piscina, cosa che si è rivelata veramente utile.
Fornells è un piccolo paesino sul mare ma senza spiaggia, il che lo rende apparentemente meno appetibile rispetto ad altri posti. Nel paese ci sono solo alcuni negozi di piccole dimensioni e non l’infinità di servizi che magari un posto più frequentato e turistico può offrire. Non per questo però ha meno fascino.
Dalle scogliere di Fornells si ammirano incredibili tramonti e il centro del paese, anche se comunque i turisti non mancano, è sempre vivibile. Con i ristoranti che lavorano fino a tardi non ci saranno problemi a cenare, aspettando il tuo turno, anche se hai dimenticato di prenotare (parlo per esperienza diretta).
Le spiagge più belle e popolari vengono prese d’assalto, naturalmente. Il miglior modo che conosco per visitarle con calma anche nei mesi più turistici dell’anno è quello di arrivare al mattino presto.
Giungere presto al mattino ti permetterà intanto di trovare un parcheggio in una posizione decente, inoltre potrai goderti la spiaggia in silenzio e con tutta la calma delle prime luci dell’alba.
Pian piano la spiaggia inizierà a riempirsi, durante la mattina, ma tu hai già scelto il tuo posto e il tuo veicolo non è troppo distante: non ti resta che decidere fino a che ora restare.
Ho visitato così tutte le spiagge a mio avviso più belle dell’isola, riuscendo a godere di ogni attimo, in assenza di grandi folle.
Come ti ho accennato prima, le spiagge del sud di Minorca sono quelle più popolari, così ho deciso di andare controcorrente visitando anche qualcosa al nord e non ho avuto delusioni.
Nelle ore più calde e quando le spiagge sono più affollate ho sempre scelto di visitare una delle città dell’isola che risultavano in quella fascia oraria sempre semi vuote e molto vivibili.
E poi ti ricordi la piscina di cui ti ho parlato prima? Quella è un’ottima soluzione per rinfrescarsi durante i pomeriggi assolati, quando le spiagge sono ancora molto affollate o non ci sono parcheggi neanche a pagarli!
Con queste semplici accortezze ho trascorso quattro giorni a Minorca nel periodo di ferragosto senza nessun tipo di stress, rendendo piacevole il mio soggiorno anche in un periodo generalmente invivibile.
Fammi sapere andrai su quest’isola e se adotterai qualcuno dei miei metodi per visitare Minorca nel mese più affollato dell’anno.
Seguimi su instagram per tanti altri consigli di viaggio.